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L’ architettura di PosWare prevede lo scambio di informazioni tra cassa, server di negozio e server di sede attraverso un protocollo logico proprietario e relativi servizi .

 

 

Nel Punto Vendita tali sevizi rispondono alle richieste delle casse in locale e/o richiedendo a loro volta le informazioni al servizio (o ai servizi) di sede. Contemporaneamente sono preposti alla raccolta delle informazioni generate dalle casse e alla loro eventuale trasmissione in Sede.

In nessun caso ciascun elemento dell’ architettura accede direttamente ai DB dei servizi che possono risiedere su più macchine (fisiche e/o virtuali) in dipendenza delle esigenze generate dalle varie situazioni di rete riscontrabili. Tale architettura consente di lavorare su ADSL flat pubblica e non richiede particolari infrastrutture (quali VPN, MPLS, etc.) garantendo la totale indipendenza dalle prestazioni di rete e assicurando la massima sicurezza da attacchi esterni.

Il protocollo logico da noi sviluppato consente di avere il totale controllo delle comunicazioni assicurando il corretto funzionamento dell’ intero sistema senza alcun blocco dovuto ad assenza di rete (es. momentaneo rallentamento della ADSL) ed l’ immediato ed automatico riallineamento dei dati .

Vantaggi della soluzione :

  • Totale configurabilità della rete (locale e/o geografica) senza limitazioni nel numero dei server di negozio e di Sede;
  • Distribuzione dei Servizi su più macchine (fisiche e/o virtuali);
  • Indipendenza dei DB sui vari elementi del sistema (es. MySql sulle casse, MySql/MSSql sul server di Negozio, MSSql e/o Oracle in Sede). Tale indipendenza consente di adeguare il Sistema PosWare ai DB preesistenti (es. ERP di Sede);
  • Possibilità di interfacciare nativo gli applicativi di Negozio o di Sede attraverso servizi online che colloquiano con gli stessi (es. Commissioni di Vendita, Scontrini , Note Credito, etc. direttamente generati dal ERP di Sede);
  • Utilizzo di normale ADSL nei negozi e in Sede. Questa caratteristica è di fondamentale importanza. Lavorare su ADSL pubblica a banda non garantita pone essenzialmente due problemi : Prestazioni e Sicurezza.

Quest'ultima caratteristica è di fondamentale importanza. Lavorare su ADSL pubblica a banda non garantita pone essenzialmente due problemi : Prestazioni e Sicurezza.

Le prestazioni vengono garantite da un sofisticato meccanismo di controllo delle comunicazioni. I time-out si autoconfigurano dinamicamente in funzione delle caratteristiche di rete. Lo scontrino non subisce alcun rallentamento in nessun caso e garantisce la totale funzionalità di cassa indipendentemente dallo stato della rete. A puro titolo di esempio, se al passaggio della Carta Fidelity non arriva una risposta, lo scontrino procede normalmente e correttamente, riallineando i dati e applicando le condizioni ricevute appena queste sono disponibili.

La Sicurezza viene garantita dal fatto di avere un protocollo proprietario e, quindi, non conosciuto, e dal fatto che i vari DB non sono esposti direttamente sulla rete e quindi protetti.

E’ opportuno rilevare che altri Front End utilizzatori di sistemi di replica per l’ aggiornamento dei dati non possono gestire queste situazioni sia in termini di Sicurezza che di Prestazioni.

  • Totale e del tutto automatica sincronizzazione dei dati al ritorno del normale funzionamento di rete (da pochi centesimi di secondo ad un periodo indefinito);
  • Interfacciamento con Sistemi esterni basati su web service (monetica, UPB, buono chiaro, etc.);
  • Distribuzione delle varie attività proprie di un Sistema di Front End (loyalty, promozioni, aggiornamenti, etc.). Per esempio, le attività di gestione delle promozioni, grazie a tale infrastruttura e ad un motore promozionale a 3 livelli, possono risiedere, a livello cassa, a livello PC di negozio e a livello Sede contemporaneamente. E’ facile intuire quali scenari tale soluzione consente;
  • Totale scalabilità del Sistema. Se il Server di Sede, per intervenute esigenze, risulta insufficiente, può essere affiancato da altro (o da altri ) Server. Gli algoritmi di routine sono gestiti dal nostro protocollo;
  • Efficienza nelle comunicazioni. Il nostro sistema è orientato ai Servizi (SOA) ed è ottimizzato per funzionare correttamente in ogni situazione;

 

Monitor di Sistema :

I servizi on-line di PosWare consentono di effettuare un monitoraggio in tempo reale dell’andamento di negozio e dell’ intera catena (in sede). Esistono numerose visualizzazioni che danno informazioni specifiche e/o generali. Stesso discorso per i dati storici, con possibilità di stampa ed esportazione file.

Alcuni esempi :


- Analisi dei dati di vendita -


 

- Analisi dei dati di vendita per reparto -

 

- Analisi dei pagamenti -

 

 



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